Cos'è il Nido in Famiglia?

Il nido famiglia è un luogo "alternativo" all' asilo nido tradizionale per i bimbi da 3 a 36 mesi. Offre il servizio nel proprio domicilio e si differenzia dai classici nidi sia per le dimensioni ridotte della struttura essendo a misura di “casa” sia per il minor numero di bambini. In questo ambito si sviluppa maggiormente un legame tra l’educatore ed il bambino favorendo in maniera serena il distacco con i genitori.


Il Nido in Famiglia è un servizio con funzioni educative, di cura e di relazione in cui sono garantite cure familiari e percorsi educativi. Non ha periodi prestabiliti per l'accoglienza dei genitori e dei parenti e non esistono orari fissi per l'entrata e l'uscita, ma solo orari consigliati.

IMG_20210526_172138_973 (2).jpg
IMG_20210527_100020_845.jpg

La nostra missione

Il mio nido famiglia nasce per offrire un servizio all'infanzia in un ambiente famigliare, quindi caldo e accogliente. Gli spazi, pensati per rispondere alle esigenze dei bambini, sono allestiti in modo congruente al progetto educativo. Notevole importanza riveste l'utilizzo dello spazio esterno concepito non solo come spazio per il gioco ma anche come occasione per ideare ed immaginare dei veri percorsi di apprendimento. Un ampio giardino per coltivare il nostro orticello ed un ambiente dove star freschi durante la stagione calda.

17847780807073626588 (2).JPG
A contatto con la Natura

Il contatto con la natura oltre ad essere una straordinaria esperienza sensoriale, può costituire un'incredibile ispirazione artistica, un percorso privilegiato per la fantasia dei bambini.
Dunque, al laboratorio botanico unisco laboratori teatrali, pittorici e di riciclo utilizzando le caratteristiche ed i materiali delle quattro stagioni con lo scopo di indirizzare la loro ispirazione e dare una continuità alle attività "fuori" e "dentro".
Nel corso dell'anno organizzo, insieme alle famiglie, un paio di escursioni presso altrettante fattorie didattiche.

IMG_20210526_172138_984.jpg